Aggiornamenti e Formazione

Per svolgere adeguatamente le proprie funzioni, un ISPETTORE ha bisogno di solide conoscenze. Avere una grande padronanza del settore  in  cui  si  opera è  utile  per  sapere quali sono I CAMBIAMENTI in atto e non lasciarsi cogliere di sorpresa di fronte alle sue future   evoluzioni.   L'ASSOCIAZIONE ICC   propone  ogni  anno  corsi  di  perfezionamento  e  aggiornamento professionale  finalizzati  a  soddisfare  le  necessità  di  aggiornamento  degli  ispettori  dei  centri  di controllo  veicoli. I corsi e gli aggiornamenti sono mirati su alcuni aspetti del controllo dei veicoli, il tutto per far acquisire all'ispettore le conoscenze professionali che aiutano lo stesso a lavorare con più professionalità.

Per sapere di più clicca QUI

Per formazione professionale  si intende, in generale nel lavoro, il percorso di formazione che si deve intraprendere per accostarsi a una professione e per essere pronti ad entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro. Nel nostro caso La Formazione è rivolta a chi vuole intraprendere la professione dell'ISPETTORE DEI CENTRI DI CONTROLLO VEICOLI.

Cosa fà L'Ispettore dei Centri di Controllo Veicoli?

All'interno di un centro autorizzato, l'Ispettore effettua l'ispezione periodica dei veicoli leggeri in conformità con le disposizioni normative del Ministero dei trasporti.

Prepara i verbali delle visite tecniche dei veicoli regolamentari, specificandone lo stato e la conformità secondo i criteri stabiliti dal Ministero dei Trasporti. Lui / lei è tenuto a conoscere le modifiche normative per aggiornare le sue pratiche.

Esamina i punti di controllo definiti nel lessico ufficiale, prende letture e misure, valuta e registra i deterioramenti osservati. Implementa banchi di prova e apparecchiature di misurazione secondo una metodologia prescritta, registra sul computer i suoi risultati e le sue osservazioni e modifica il rapporto di prova. Restituendo il veicolo, lui / lei commenta al cliente le modifiche menzionate nel rapporto.

Nell'ambito dell'assicurazione della qualità, esegue operazioni di gestione amministrativa e trasmette tutti i risultati del controllo e le osservazioni fatte durante il controllo tecnico.

L'occupazione richiede una stretta osservanza delle norme e delle regole etiche della professione.

La responsabilità dell'operazione di Ispezione del Veicolo è direttamente imputabile all'Ispettore che esegue l'ispezione e emette il Certificato di Revisione del veicolo

Il tuo prossimo corso clicca qui