chi siamo

Associazione Ispettori dei Centri di Controllo veicoli

L’associazione ICC (Associazione Ispettori dei Centri di Controllo veicoli, ex Responsabili Tecnici) si è costituita formalmente a Gennaio del 2016 ed è nata con l’intento di unire la figura del Responsabile Tecnico delle revisioni veicoli(RT) a livello nazionale.

Il responsabile tecnico utilizza le proprie conoscenze e le proprie competenze, maturate attraverso l’esperienza e un percorso formativo, per eseguire il proprio lavoro in maniera efficiente, conscio anche delle conseguenze penali e civili che il proprio operato comporta.
A 20 anni dalla nascita di tale figura professionale, non si è ancora trovata la giusta collocazione all’interno delle istituzioni come interlocutore del settore pur essendo l’unico professionista su territorio nazionale abilitato a certificare la revisione del veicolo, soddisfacendo gli adempimenti di 16 milioni di veicoli l’anno.
L’associazione ICC  si è posta come primo obiettivo la valorizzazione di tale figura professionale.
L'associazione ICC è presente su quasi tutto il territorio nazionale forte di uno staff di professionisti che svolgono revisioni periodiche finalizzate alla sicurezza stradale. In considerazione al recepimento della Direttiva UE 45/2014 che ci qualificherà Ispettori e nella previsione della costituzione di un Albo Professionale sarebbe significativo portare il nostro contributo nelle revisioni dei veicoli.
Tutte le attività che verranno promosse dall’Associazione ICC non andranno a invadere le competenze degli organi istituzionali, ma vorranno creare sinergie per il raggiungimento di obiettivi comuni, come la qualità della revisione del veicolo, la professionalità del RT e la collaborazione con le istituzioni, tutto per una maggiore sicurezza sulle nostre strade.