La Revisione Auto

Revisione Periodica: Quando va Eseguita

La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori. 

L’ASSOCIAZIONE ISPETTORI CENTRI DI CONTROLLO riunisce nel suo organigramma solo Ispettori che hanno deciso di rispettare un codice deontologico e che garantiscono all’utente del servizio la massima professionalità, garantendo il corretto svolgimento della revisione periodica.
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Processo di Revisione

La revisione dei veicoli è riconducibile a quattro passaggi essenziali:
  • prenotazione della revisione
  • esecuzione delle prove previste per il veicolo
  • trasmissione dei dati al Centro Elaborazione Dati (CED)
  • riconsegna dei documenti con relativo tagliando

In prossimità della scadenza della revisione occorre presentarsi presso gli uffici preposti della Motorizzazione Civile o presso le imprese private autorizzate richiedendo attraverso un apposito modulo la visita di revisione del proprio veicolo. Il modulo è conforme all’allegato 2 della circolare D.G. n. 2/97 del 20.1.1997.

Esecuzione delle prove

Durante la visita di revisione dovranno essere eseguiti tutti i controlli previsti per il veicoli in esame. Di seguito si sintetizza il processo di revisione di un autoveicolo.

Operazioni Controlli
1) ACCETTAZIONE

Inserimento dei dati a PC e verifica della revisionabilità del veicolo. Se i dati sono riconosciuti al CED il veicolo sarà inviato alla linea per le ispezioni.
2) CONTROLLO DOCUMENTI IDENTIFICATIVI

Libretto di circolazione
  • Integrità leggibilità documento
  • Corrispondenza al tipo di veicolo
  • Annotazioni eventuali dispositivi
  • aggiuntivi (gancio di traino, ecc...)
Targhe
  • Integrità/leggibilità
  • Fissaggio
3) CONTROLLO DATI IDENTIFICATIVI SU VETTURA

Numero di telaio
  • Integrità punzonatura
  • Corrispondenza con il numero riportato sul Libretto di Circolazione.
Tipo di motore
  • Corrispondenza con il tipo di motore riportato sul libretto di circolazione
4) CONTROLLO PNEUMATICI E RUOTE

Dati/Tipo Pneumatico
  • Conformità con quanto prescritto da libretto di circolazione
  • Marca/tipo pneumatico identico almeno per asse
Integrità del pneumatico e del cerchio
  • Assenza di lesioni, deformazioni del pneumatico e del cerchio
Spessore del battistrada
  • Uniformità usura del battistrada e corretto montaggio del pneumatico
  • (eventuale direzione)
5) CONTROLLO CARROZZERIA VANO MOTORE

Integrità longheroni, duomi traverse
  • Assenza di corrosione perforante, riparazioni mal eseguite, cedimenti dei punti di fissaggio degli organi meccanici.
6) CONTROLLO SUPPORTI ORGANI MECCANICI

Integrità staffe / fissaggio batteria
  • Assenza di deformazione cedimenti staffe/supporti motori/cambio, fissaggio batterie
7) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE VANO MOTORE

Pompa freni
  • Integrità
  • Tenuta dello stantuffo
  • Eventuale presenza di trafilamenti olio freni all’esterno
  • Difficoltoso scorrimento del pistone
Servofreno
  • Integrità
  • Funzionalità con motore in moto e spento
  • Integrità tubazioni, valvole e raccordi di trasferimento della depressione
Tubazioni rigide / flessibili
  • Integrità
  • Posizionamento corretto
  • Assenza di perdite
  • Assenza di eventuali interferenze
Serbatoio olio freni
  • Assenza di creccature, perdite
  • Livello olio freni
Impianto antibloccaggio
  • Funzionalità spia
  • Integrità componenti
8) CONTROLLO SERVOSTERZO

Pompa servosterzo
  • Integrità
  • Funzionalità
Tubazioni
  • Integrità tubazioni
  • Assenza di perdite
Serbatoio olio servosterzo
  • Assenza di crettature, perdite
  • Livello olio
Cinghia di comando
  • Integrità
9) CONTROLLO ALIMENTAZIONE CARBURANTE

Tubazioni carburante
  • Integrità
  • Posizionamento corretto

Filtro carboni attivi
  • Presenza
  • Integrità
10) CONTROLLO PERDITE OLIO

Perdite olio motore / cambio
  • Assenza di gocciolamenti olio
11) CONTROLLO FUGHE GAS DI SCARICO

Collettori / tubazione di scarico
  • Assenza fughe gas di scarico
12) CONTROLLO CARROZZERIA E TRASPARENTI FANALERIA

Brancali / Montanti / Traverse / Paraurti / Pedane / Spoilers / Portabagagli
  • Assenza corrosione perforante
  • Assenza di riparazioni mal eseguite che compromettono la sicurezza del veicolo
Trasparenti fanaleria
  • Integrità
  • Colore e posizionamento
13) CONTROLLO ELEMENTI MOBILI CARROZZERIA

Porte/Cofano/Baule/Tetto apribile/Apertura-chiusura degli elementi/Presenza triangolo e ruote di scorta
14) CONTROLLO CRISTALLI E TERGICRISTALLI

Parabrezza / altri cristalli
  • Integrità di tutti i cristalli
  • Assenza di Costruzioni del campo visivo, o di riparazioni mal eseguite
  • Presenza Marchiatura di omologazione E...
Tergicristalli
  • Integrità, funzionamento
15) CONTROLLO DEI COMANDI FRENI

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Comando del freno di servizio
  • Corsa, giochi, indurimenti, elasticità del pedale
  • Integrità superficie antisdrucciolo
  • Integrità del corpo pedale
Comando del freno di stazionamento
  • Integrità dei componenti
  • Corsa della leva
  • Bloccaggi in posizione di tiro
  • Sblocco delle ruote dopo il rilascio
16) CONTROLLO COMANDO INSERIMENTO MARCE

Leva cambio / Leva selettrice
  • Integrità leva
  • Integrità impugnatura
  • Inserimento marce
17) CONTROLLO VOLANTE E AVVISATORE ACUSTICO (funzionalità)

Volante
  • Integrità
  • Conformità
  • Giochi
Avvisatore acustico
  • Integrità
  • Funzionalità / conformità
18) CONTROLLO LUCI E SPIE (funzionalità)

Luci arresto - posizione Ant / Post - Di direzione - Anabbaglianti - Abbaglianti - Fendinebbia - Retronebbia - Targa
  • Funzionalità / commutazione

Spia: Luci posizione – Indicatori di direzione - Abbaglianti - Fendinebbia - retronebbia - Pressione olio - Generatore - Abs
  • Funzionalità
19) CONTROLLO CAMPO DI VISIBILITA'

Parabrezza: altri cristalli, specchi retrovisori
  • Integrità
  • Assenza di ostruzioni del campo visivo
20) CONTROLLO SEDILI

Sedili
  • Integrità / fissaggio
  • Funzionalità comando per le regolazioni
  • Conformità al modello
21) CONTROLLO SISTEMI DI RITENUTA

Cinture di sicurezza Ant / Post
  • Integrità, funzionalità, conformità delle cinture di sicurezza e omologazione
22) RILIEVO RUMOROSITA'

Rumorosità allo scarico
  • verifica di rumorosità allo scarico
Rumorosità dell'avvisatore acustico
  • verifica di rumorosità dell'avvisatore acustico
Necessario l'utilizzo di un Fonometro e un contagiri omologati
23) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (veicoli a benzina, metano, GPL)

Rilievo Emissioni dei gas
  • Limiti di CO corr. in relazione alla data di immatricolazione della vettura
  • Valore lambda per le vetture catalizzate
Necessario l'utilizzo di un analizzatore dei Gas e un contagiri omologati
24) RILIEVO EMISSIONI ALLO SCARICO (Veicoli Diesel)

Rilievo Opacità
  • Limite di opacità in relazione alla data di immatricolazione della vettura, o ai dati riportati nella targhetta del veicolo
Necessario l'utilizzo di un opacimetro e un contagiri omologati
25) MISURAZIONE PESO

Misurazione del peso veicolo
  • Corrispondenza con il peso riportato nella carta di circolazione
Necessario l'utilizzo di un sistema di pesatura omologato
26) CONTROLLO EFFICIENZE FRENANTI

Verifica del freno di servizio
  • Verifica che le ruote non restino frenate
  • Verifica chela frenata sia graduale fino al raggiungimento della forza massima
  • Calcolo dello squilibrio dinamico tra la ruota Sx e Dx, del medesimo asse
  • Calcolo efficienza frenante complessiva del freno di servizio e di soccorso del veicolo.
  • Misura della forza applicata per la misurazione
Necessario l'utilizzo di un banco prova freni omologato

Verifica del freno di stazionamento
  • Calcolo dello squilibrio dinamico tra la ruota Sx e Dx
  • Calcolo efficienza frenante complessiva (se ricorre, considerando anche il rimorchio)
  • Misura della forza applicata per la misurazione
Necessario l'utilizzo di un banco prova freni omologato
29) CONTROLLO GIOCHI / CUSCINETTI

Supporti, testine, bracci, cuscinetti
  • Giochi / integrità
Necessario l'utilizzo di un prova giochi omologato
30) CONTROLLO ELEMENTI FISSATI ALLA CARROZZERIA

Supporti e organi meccanici
  • Integrità
  • Fissaggio
31) CONTROLLO ORGANI DI DIREZIONE

Scatola dello sterzo, testine, bracci, cuffie
  • Integrità / fissaggio
32) CONTROLLO PERDITE

Olio motore, cambio, ammortizzatori
  • Assenza di perdita
33) CONTROLLO IMPIANTO FRENANTE

Dischi, pattini, tamburi, tubazioni
  • Integrità componenti
  • Usura dischi / pattini
  • Assenza di rigature profonde sui dischi freno
  • Assenza di interferenze / crepature delle tubazioni
  • Assenza di perdite olio freni
34) CONTROLLO PNEUMATICI

Pneumatici e cerchi lato interno
  • Integrità
35) CONTROLLO ORGANI DI TRASMISSIONE

Giunti / Alberi / Leveraggi
  • Integrità
  • Assenza di eccessivi giochi
  • Assenza di perdite
36) CONTROLLO SERBATOIO

Tubazioni freni / carburante / scarico
  • Integrità / Fissaggio
  • Assenza di perdite
  • Assenza fughe gas scarico
37) CONTROLLO SCOCCA

Fondo scocca / brancali / fissaggi alla carrozzeria
  • Assenza di corrosione perforante
  • Assenza di cedimenti elementi strutturali della carrozzeria
  • Assenza di riparazioni mal eseguite
38) CONTROLLO PROIETTORI

Proiettori
  • Integrità
  • Orientamento fascio anabbagliante e fascio abbagliante
  • Intensità luminose (lux)
  • Assenza ossidazione parabole
  • Colore
  • Posizionamento / numero
Necessario l'utilizzo di un centrafari omologato
39) TERMINE DELLA REVISIONE

Trasmissione dati al CED
  • I dati rilevati sono salvati e memorizzati
  • Si applica l’etichetta riportante l’esito della revisione negli apposti spazi della carta di circolazione.

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Dove Effettuare la Revisione

La revisione può essere effettuata presso qualsiasi Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile oppure presso qualsiasi Officina Autorizzata.

Le Officine Autorizzate devono obbligatoriamente esporre all’ingresso uno dei seguenti cartelli, possedere determinate attrezzature e disporre di un’Ispettore abilitato al servizio.

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Chi è l'Ispettore

La revisione del veicolo è svolta dall’Ispettore, uno specialista in sicurezza automoblilistica. La sua funzione è applicare la normativa Europea e Nazionale per valutare lo stato dei veicoli sottoposti a revisione.

L’Ispettore sottopone il veicolo a più di 130 controlli per certificare la conformità del veicolo alla circolazione su strada. La sua mission garantisce la sicurezza di tutti.

L’Ispettore è l’unico soggetto autorizzato dal Ministero dei Trasporti a certificare la conformità del veicolo alle norme vigenti in fase di controllo. L’Ispettore garantisce una professionalità dovuta non solo dalla passione per le auto e la meccanica, ma anche da un ciclo di studi specifici e aggiornamenti continui che gli permettono di superare gli esami abilitativi.

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Esito della Revisione

Al termine della revisione, la Motorizzazione Civile o l'officina autorizzata, consegnano all'utente un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione. Il tagliando mostrerà la dicitura:
  • "revisione regolare", nel caso in cui il veicolo abbia superato il controllo;
  • "revisione ripetere", nel caso in cui il veicolo non abbia superato il controllo e dovrà presentarsi a nuova visita entro un mese (il veicolo può continuare a circolare per un mese solo se l'utente ha provveduto ai motivi del ripetere con la dovuta certificazione di un'autofficina);
  • "revisione ripetere-sospeso dalla circolazione", nel caso in cui il veicolo, oltre a non aver superato il controllo, può circolare solo in giornata, per andare dal meccanico a una velocità non superiore di 40 km/h, e nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova.

Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all'ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l'infrazione e restituita soltanto dopo aver effettuato la revisione.

Documenti Rilasciati

...
1) L'Etichetta di Esito Revisione

che viene incollata sul Libretto di Circolazione

Legenda:
  1. Targa dell’Autovettura. Non dovrebbero esserci problemi per un errore ortografico però, potrebbe succedere che ci sia stato uno scambio in segreteria. Controllate che corrisponda a quella del vostro veicolo
  2. Codice Officina. Rappresenta il codice di identificazione del centro di Revisione, che corrisponde all’Autorizzazione Provinciale. Siccome l’autorizzazione Provinciale è esposta, potete controllare che corrisponda
  3. Data di Revisione In questa riga viene inserita la data di effettuazione della revisione.
  4. Esito della Revisione. Può essere REGOLARE, oppure RIPETERE o SOSPESO. In questi due ultimi casi, la riga inferiore viene riempita con i MOTIVI dell’esito negativo (sono codici che corrispondono alle anomalie).
  5. Scadenza della revisione. Vi indica quando dovrete effettuare la prossima revisione. Questa potrà essere fatta presso lo stesso centro, oppure presso qualsiasi altro centro autorizzato in Italia, oppure presso gli uffici della Motorizzazione.
  6. Km ... Questo dato rappresenta i chilometri letti dall’ispettore sul vostro contachilometri. State pertanto molto attenti che vi sia stata imputata la data corretta per evitare, in caso di vendita della vettura, contestazioni in merito al dato (che viene anche pubblicato sul Portale dell’Automobilista). Se vi accorgete che il dato è errato, dovete chiedere entro la giornata la correzione dello stesso che avviene annullando la revisione appena fatta e rifacendola da capo.
  7. Codice antifalsificazione. E’ un codice alfanumerico che viene emesso dal CED della Motorizzazione, per evitare la stampa dei tagliandi falsi di revisione e viene verificato dagli agenti di Polizia durante i controlli su strada.
2) Il Certificato di Revisione

Il Certificato di Revisione è il nuovo documento ufficiale che verrà rilasciato ai proprietari dei veicoli, dai centri di revisione, ACI e Motorizzazione Civile al termine della procedura di revisione e controllo.

Il documento conterrà i dati identificativi del veicolo, l’esito dei controlli e terrà traccia del numero dei chilometri percorsi dall’auto.

Tutti questi dati confluiranno poi nel Documento Unico, consultabile liberamente e in tempo reale sul Portale dell’Automobilista. Sarà sufficiente indicare il tipo di veicolo da controllare e il numero di targa.

L’obiettivo del nuovo certificato è quello di limitare le frodi internazionali ed europee sul chilometraggio delle auto e quindi evitare le frequenti truffe dei chilometri falsi.
Per cercare di ridurre questo fenomeno sempre più diffuso, sul certificato dovranno essere  obbligatoriamente riportati i seguenti dati standardizzati:

  • il numero di targa e il simbolo dello Stato in cui è stato immatricolato il veicolo;
  • la categoria del mezzo;
  • la data e il luogo della revisione;
  • il nome e la firma di chi ha svolto il controllo e dell’ispettore;
  • il numero dei chilometri percorsi al momento del controllo;
  • l'esito del controllo;
  • le carenze riscontrate e la loro gravità;
  • la data di scadenza del certificato di revisione;
  • la data entro la quale andrà fatta la successiva revisione;
  • altre informazioni.
...

In ogni caso, con l’introduzione di queste nuove disposizioni la scadenza delle revisioni auto in Italia non cambia, e rimane quindi:

  • scadenza revisione auto usate: ogni 2 anni;
  • scadenza revisione auto nuove: la prima dopo 4 anni e le successive ogni 2 anni.

La direttiva europea 2014/45 fissa quindi nuove regole per migliorare le revisioni periodiche degli autoveicoli e la qualità dei controlli. Queste novità mirano ad aumentare la sicurezza degli automobilisti e le garanzie per chi acquista un’auto usata.

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I Costi della Revisione Auto 2021

Il costo della revisione auto, è imposto dal Ministero. Dal 30 Gennaio 2021 a seguito dell’aggiornamento tariffario previsto dall’ISTAT il costo del servizio presso i centri revisione è pari a 79,02€.

La Tariffa della revisione è così composta:

Tariffario Prezzo (in €)
Tariffa Revisione MCTC 54,95
I.V.A. 22% sulla Tariffa Revisione 12,09
Diritti MCTC CC 9001 (es. IVA 22% ex Art. 15) 10,20
Commissioni Postali 1,46
I.V.A. 22% su Commissioni Postali 0,32
TOTALE DA PAGARE 79,02

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Calendario Revisioni 2021

Categoria Anno Prima Immatricolazione Anno Ultima Revisione
AUTOVETTURE ad uso proprio/promisquo 2017 2019
AUTOCARRI / AUTOVETTURE ad uso speciale per trasporti specifici di massa complessiva non superiore a 3,5t 2017 2019
CICLOMOTORI 2/3/4 ruote 2017 2019
MOTOVEICOLI 2/3/4 ruote 2017 2019
AUTOCARAVAN di massa complessiva non superiore a 3,5t 2017 2019
AUTOAMBULANZE 2020 2020
AUTOVETTURE di piazza o noleggio con conducente 2020 2020
AUTOBUS fino a 16 posti compreso il conducente e massa non superiore a 3,5t 2020 2020

Scadenza bombole GPL 10 anni dal giorno dell’immatricolazione o da quello di collaudo impianto, per il compimento del decimo anno fa fede il giorno di immatricolazione o collaudo.

Scadenza bombole METANO 4 anni dal mese della proma immatricolazione o da quello del collaudo, per il compimento del quarto anno fa fede il mese di immatricolazione o collaudo.

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Consigli finali per una revisione auto al top!

Come potrai ben immaginare, lo scopo della revisione auto è quello di certificare che la vettura disponga di requisiti minimi di sicurezza considerati standard.

Sarebbe impensabile per la regolamentazione attuale ad esempio far viaggiare su strada un'auto a "carbone", tanto per fare un esempio.

I controllori, pertanto, andranno ad analizzare il corretto funzionamento di freno a mano, impianto di segnalazione ed indicazione come luce di stop e frecce, impianto di illuminazione, rumorosità del veicolo, gas di scarico e molto altro ancora.

Specifichiamo che, per poter passare correttamente una revisione auto sarà necessario presentarla presso il centro di revisione con le specifiche originali.

Non sono infrequenti, infatti, casi di mancato superamento della stessa a causa di modifiche apportare successivamente all'acquisto.

Montaggio di lampade xenon non originali, eliminazione del FAP o della valvola EGR, sostituzione dello scarico, possono essere alcuni esempi delle procedure da non seguire e che sconsigliamo vivamente.

Sarebbe una buona prassi quella di effettuare un check-up preventivo per poter passare la revisione auto in tranquillità. In questo caso dovreste controllare:

  •  Stato di usura dei freni
  • Motore e Cambio, in particolare eventuali perdite di olio motore. È inoltre consigliato cambiare l'olio motore per ridurre la fumosità del veicolo.
  • Cinture di sicurezza, che dovranno essere integre senza tagli o strappi.
  • Cristalli, anche questi dovranno essere immacolati. Presentarvi alla revisione auto con il parabrezza scheggiato potrebbe costarvi la revisione stessa.
  • Luci. Assicuratevi che stop, retromarcia e frecce funzionino correttamente. Anche i fari ingialliti potrebbero creare problemi!

Un buon check-up dunque è quello che vi serve! Ricordate poi che la revisione auto è obbligatoria a differenza del tagliando auto, pertanto le forze dell'ordine, durante un eventuale controllo di routine se ne accorgerebbero immediatamente.

In ogni caso noi consigliamo sempre di chiedere una pre-revisione, che consiste in una prova di revisione non ufficiale ad un costo ridotto rispetto alla prova ufficiale. La pre-revisione evidenzia eventuali anomalie o difetti del veicolo ma non è vincolata alla stampa del referto e permette al cliente di procedere alle riparazioni mireate del veicolo. Ricorda sempre la pre-revisione e la revisione possono essere effettuate solo da officine autorizzate e non da meccanici generici.

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le informazioni che desideri info@associazioneicc.it

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